KICK OFF: LA TUA FOTOGRAFIA OLTRE L’ESTETICA

Hai già una buona base fotografica e vuoi fare un passo avanti? Esplora nuove possibilità creative e fai crescere la tua visione fotografica per farla conoscere al mondo.

Perché partecipare

“Kick Off” non è un corso di fotografia.

È un’immersione totale, creata per potenziare il tuo percorso, affinare la tua visione e costruire il tuo stile, capace di connettersi con il pubblico.

Questo workshop ti offrirà una visione a 360 gradi della fotografia, combinando strumenti pratici e riflessioni profonde. 

lo faremo con un approccio tanto semplice quanto potente: utilizzeremo le nostre storie per aiutarti a vedere la tua strada.

Smantelleremo i nostri processi per fare in modo che tu possa costruire il tuo sguardo fotografico personale e ottenere successi concreti nel tempo.

In un weekend intenso, ti guideremo attraverso il percorso che ha trasformato me stesso, Luciano Perbellini, da un appassionato di fotografia ad un fotoreporter professionista riconosciuto.

E non sarò solo:

Insieme a me ci saranno: Daniele Vita (vincitore del “Generazioni Future Award” al Festival della Fotografia Etica) e Lorenzo Cicconi Massi (premiato nel 2007 al World Press Photo sezione sport).

I RELATORI

Alice Cristiano Giornalista Televisiva

È stata volto televisivo di Tele Nuovo e inviata per la trasmissione DiMartedì di Floris per l’La7

Alice ti guiderà in questo viaggio, assicurandosi che i due giorni altamente formativi abbiano comunque un tono leggero e colloquiale.

Luciano Perbellini Fotoreporter

Vince il primo premio con il progetto “13 Coins” nel 2011 come miglior libro di reportage pubblicato in Europa. Ottiene due riconoscimenti internazionali per la direzione della fotografia su due video di arte danza contemporanea.

Daniele Vita Fotoreporter

Fotografo premiato, noto per il suo stile crudo e autentico. Condividerà la sua esperienza e la sua passione per la fotografia autoriale.

Alcuni dei risultati da lui ottenuti:
First place- BarTur Photo Award
First place- Poy, Pictures of the Year
First place- WRA festival foto etica- generazioni future award

Lorenzo Cicconi Massi Fotoreporter

Fotografo di fama internazionale, ti guiderà alla ricerca del tuo stile distintivo.
Lavora per l’agenzia Contrasto. Alcune sue opere fanno parte della collezione di Forma.
Nel 2007 viene premiato al World Press Photo e nello stesso anno vince il prestigioso premio GRIN (Amilcare Ponchielli).

Federico Montaldo  Avvocato

Avvocato specializzato in diritto civilecommerciale e diritto della fotografia.
Oltre alla sua attività professionale, da anni si occupa di divulgazione della cultura fotografica, come promotore di incontri a tema, curatore di mostre e progetti fotografici.
Ha pubblicato saggi e curato biografie con diverse case editrici.

Perché scegliere noi

In 4 anni di attività didattica, ho imparato molto dai miei 1400 studenti. Non mi considero “arrivato”, ma grazie ai loro feedback, so cosa funziona davvero nella didattica ed è il vissuto personale.

Non insegno tecniche astratte, ma trasformo i miei  successi ed anche i miei errori in lezioni pratiche, così che tutti possano partire da una posizione di vantaggio.

Non pontifico dall’alto, né mi considero un maestro: sono un fotografo che ha sperimentato tanto e condivide la propria esperienza reale, senza fronzoli.

Questo stesso approccio lo seguiranno anche Daniele e Lorenzo, che condivideranno apertamente i loro successi ed errori per aiutarti a trovare la TUA strada, senza scorciatoie.

Perché noi?

Perché non abbiamo paura di metterci a nudo. Non puntiamo a sembrare “fighi”, ma vogliamo essere un esempio autentico e raggiungibile per te.

COSA TI PORTERAI A CASA:

  • Pianificazione di un progetto a lungo termine
    Con me, Luciano Perbellini, scoprirai come pianificare e gestire il tuo Long-Term Project.

  • Strategie editoriali
    Imparerai a comporre e presentare al meglio il tuo lavoro per un magazine cartaceo.

  • Fotografia Autoriale
    Con Daniele Vita e Lorenzo Cicconi Massi, approfondirai l’importanza di un’estetica personale e di uno stile distintivo.

  • Aspetti Legali
    Imparerai a proteggere il tuo lavoro con le giuste conoscenze legali fornite dall’avvocato Federico Montaldo.

A chi è rivolto

Se la tua passione per la fotografia va oltre il semplice desiderio di ottenere like sui social e desideri davvero raccontare storie significative che possano influenzare gli altri, questo workshop è per te.

Qui non si tratta di imparare tecniche fotografiche

Si tratta di sviluppare una consapevolezza più profonda di ciò che la fotografia può fare per gli altri e di come il tuo lavoro può avere un impatto reale.

STRUTTURA WORKSHOP

LAVORI NELLA GIORNATA DI SABATO 16 NOVEMBRE

Progetto “13 Coins” Un caso di successo
il mio primo grande passo

Inizieremo il workshop con una lunga analisi del progetto “13 Coins”, il mio primo reportage significativo che mi ha permesso di distinguermi come fotografo.

Attraverso questo esempio, esploreremo come costruire un brand personale e gestire progetti fotografici a lungo termine, una tappa fondamentale se desideri emergere nel settore.

Se hai già seguito i miei corsi, “13 Coins” ti potrebbe sembrare un argomento già trattato, ma questa volta porterò novità.

Condividerò dettagli inediti, poiché fino ad ora ci siamo concentrati soprattutto sul COME FOTOGRAFARE. Adesso, però, è tempo di parlare di:

COME PIANIFICARE un progetto a lungo termine.

Analizzeremo gli errori che ho commesso all’inizio, come richiedere finanziamenti a privati o istituzioni sbagliate, e ti mostrerò come ho ottimizzato il tutto per recuperare i miei investimenti.

Esplorazione dei progetti editoriali

SABATO POMERIGGIO

Analizzeremo lavori come “Storia di una Trans diversa”, “Prostitute di ritorno”, “Adult Baby” pubblicati su D la Repubblica.

E non solo!

Ma analizzeremo anche le cause e i motivi di progetti non pubblicati come “L’uomo sotto l’elmetto e dietro lo scudo – Scuola di Polizia” 

IMPARERAI COME APPROCCIARE il mondo editoriale e avrai gli strumenti per decidere se in futuro varrà la pena investirci del tuo tempo.

LAVORI NELLA GIORNATA DI DOMENICA:

  • Fotografia Autoriale con Daniele Vita
    Un fotografo noto per il suo stile crudo e autentico. Ci parlerà delle sfide della fotografia autoriale, offrendo una prospettiva per coloro che vedono la fotografia non solo come un lavoro, ma come una passione da coltivare.

  • Ricerca di un’Estetica Personale con Lorenzo Cicconi Massi
    Lorenzo ci ispirerà nella ricerca di un’estetica personale e di uno stile distintivo, fondamentali per distinguersi nel panorama fotografico.
    Trova il tuo stile per emergere nel panorama fotografico.

  • Aspetti Legali della Fotografia con Federico Montaldo
    Naviga con sicurezza nel complesso mondo delle leggi applicabili alla fotografia, proteggendo il tuo lavoro e la serenità del tuo futuro.

  • Conclusioni con Luciano Perbellini
    Tirerà le somme di quelli che potranno essere i tuoi primi passi in questo nuovo modo di fare fotografia, ma sarà capace anche, di farti vedere possibili nuove strade e nuovi canali per far sì che la tua fotografia abbia un impatto reale con la società.

ISCRIVITI ORA.

Termine ultimo per iscriverti:
Domenica 3 novembre

Non perdere questa occasione per migliorare la tua fotografia e trovare la tua strada.
I posti sono limitati, quindi assicurati il tuo partecipando a questo workshop esclusivo.

Quando

16 – 17 Novembre

Durata

Dalle 9.30 alle 18.00

Costo

Euro 390

Luogo

Presso Via A.Dominutti 2 VR

Oppure Diretta

Streaming

SUPER OFFERTA:
ISCRIVITI ENTRO MARTEDÌ 1 OTTOBRE 2024

Iscrivendoti al Kick Off, potrai scegliere DUE tra questi tre libri di fotografia:

  • 13 Coins: Il mio libro premiato come miglior libro europeo di reportage dalla FEP. Ne parleremo anche durante il workshop. Prezzo di Copertina Euro 70
  • Anche questo è amore: Un progetto corale del 2021, curato da me e Monika Bulaj, vincitore di 2 premi internazionali. Prezzo di Copertina Euro 42
  • Pantelleria: Emozioni sospese: Un altro progetto corale del 2022, curato da me e Marco Pinna, Photo Editor di National Geographic Italia, vincitore di 2 award internazionali. Prezzo di Copertina Euro 42

Due libri saranno tuoi, inclusi nel costo dell’iscrizione, se ti iscriverai entro martedì 1 ottobre 2024!

TIME LINE WORKSHOP

Sabato 16 novembre

Ore 9.15 – Registrazione e Caffè di benvenuto

Per il collegamento via streaming, invieremo il link il giorno prima. Il link sarà valido per accedere ad entrambe le giornate.

Ore 10.00 – Inizio lavori
Destrutturazione del Progetto “13 Coins”
Obiettivo: Guidare i partecipanti nella costruzione di un proprio Progetto Personale a Lungo Termine e comprendere l’importanza di questi progetti per definire una propria identità fotografica
(Durata slot 3H)

Ore 13.00 – Pausa pranzo con catering

Ore 14,30 – Ripresa lavori
Lavorare per l’Editoria
Obiettivo: Esamineremo come si svolge un servizio editoriale, che ha caratteristiche e necessità differenti rispetto ai progetti a lungo termine.
(Durata slot 1H 30)

Ore 16.00 – Coffee break

Ore 16.30 – Ripresa lavori
Seconda sessione di Lavoro su: Lavorare per l’Editoria
(Durata slot 1H 30)

Domenica 17 novembre

Ore 9.00 – Accoglienza con caffè di benvenuto

Ore 9.30 – Inizio Lavori
Fotografia Autoriale con Daniele Vita ci parlerà della fotografia autoriale.
Obiettivo: Le difficoltà e le sfide della vita da fotografo autoriale.
Come la passione può diventare una forza motrice per chi non lavora come fotografo a tempo pieno, ma vuole adottare una mentalità professionale. (Durata slot 1H 30)

Ore 11.00 – Coffee break

Ore 11.30 – Ripresa lavori
Estetica e Stile Personale con Lorenzo Cicconi Massi
Obiettivo: Lorenzo Cicconi Massi parlerà di estetica e della ricerca di uno stile personale. Fornire ispirazione e consigli su come distinguersi nel panorama fotografico. (Durata slot 1H 30)

Ore 13.00 – Pausa pranzo con catering

Ore 14.30- Ripresa lavori
Aspetti Legali della Fotografia con Federico Montaldo
Obiettivo: Approfondimento sulle questioni legali legate alla fotografia.
Le leggi fondamentali da conoscere e applicare nella pratica fotografica. (Durata slot 1H 30)

Ore 16.00 – Coffee break

Ore 16.30 – Ripresa lavori
Fino a conclusione ore 18.00: Conclusioni Luciano Perbellini (Durata slot 1H 30)

Totale ore di formazione 12

Pausa pranzo e coffe break offerti dal PerCorso Perbellini.

Domande Frequenti

Quanto dura il workshop?
Il workshop si svolge in due giorni, da sabato mattina 16 novembre a domenica pomeriggio 17 novembre.
Inizio lavori ore 09.30, termini lavori ore 18.00.

È adatto ai principianti?
Questo workshop non è pensato per i principianti, né per chi cerca solo teoria applicata allo scatto. Qui ci concentriamo sulla personalità del fotografo e sulla sua capacità di decidere chi vuole diventare e come desidera gestire le proprie immagini. Anche quando parleremo di estetica con Lorenzo Cicconi Massi, sarà un viaggio introspettivo continuo. Quindi, no, non è adatto a chi crede ancora che la fotografia sia solo questione di estetica.

Per le pause pranzo come mi organizzo?
Nella quota d’iscrizione al workshop sono compresi i pranzi sia del sabato che della domenica, i caffè di benvenuto al mattino e i coffe break a spezzare le giornate lavorative. Sarai nostro ospite coccolato.

Posso seguirlo anche via Streaming?
Si certo, il giorno prima ti verrà inviato un link valido per un unico accesso, sia per la giornata del sabato che per la giornata della domenica. Il costo è sempre lo stesso, il valore del workshop non cambia in base a come decidi di usufruirne.

Se non potrò partecipare è prevista una registrazione?
NO. l’evento sarà esclusivamente in diretta, o in presenza oppure via streaming.

Devo avere attrezzature particolari?
No, l’importante è la tua voglia di imparare e di metterti in gioco.

In caso di visione via streaming assicurati di avere una buona connessione e l’audio del tuo computer o cellulare attivato.

Hai un’altra domanda?
Scrivici un email cliccando qui: info@percorsoperbellini.it

Non perdere questa occasione!

Iscriviti attraverso il modulo che trovi qui sotto.
Segna la data nel calendario.
Iscrizioni aperte fino a domenica 3 Novembre 2024

QUANDO

16 – 17 Novembre

DURATA

Dalle 9.30 alle 18.00

COSTO

Euro 390

LUOGO

Presso Via A.Dominutti 2 VR

OPPURE DIRETTA

Streaming

CHI SONO:

Mi chiamo Luciano Perbellini e sono un fotografo giornalista dal 1995

Ho pubblicato su quotidiani e magazine italiani, come D Donna di Repubblica, Vogue Uomo e Musica di Repubblica.
Nell’ottobre del 2001, dopo l’11 settembre, ho fatto la mia prima esperienza internazionale in Afghanistan e a quel viaggio ne seguiranno altri in: Thailandia, India, Groenlandia, Mali, Burkinafaso, Uganda, Filippine, Malawi, Bielorussia, Amazzonia, Brasile, realizzando 13 reportage racchiusi nel libro 13 Coins.

Premiato nel 2010 dalla Federation European Photographer (FEP) con l’Awards come: “Miglior libro di reportage pubblicato in Europa nel 2010”. La mostra viene esposta al Centro Internazionale di fotografia Scavi Scaligeri di Verona e al Pesaro Photo Festival nel 2011.
Nel 2014 prendo parte al progetto del giro del mondo a staffetta con 7Mila_Miglia_Lontano, risalendo l’Africa, partendo dal Sudafrica fino in Italia. Il Libro/cofanetto 7MML viene presentato all’ EXPO di Milano nel 2015.

In parallelo all’attività di fotografo, cura la direzione fotografica di diversi video nel mondo della video danza contemporanea, partecipando a Festival di fama internazionali in ben 47 Paesi, aggiudicandosi 2 Award come Best Cinematography a Phoenix nel 2018 e Toronto nel 2019

© 2020 iPickyAcademy formazione fotografica per viaggiatori - Privacy Policy